Nella giornata di oggi, 4 maggio, come ogni anno milioni di fan di tutto il mondo (e qualcuno anche in Wishraiser!) stanno celebrando lo Star Wars Day, giorno dedicato alla saga creata da George Lucas.

La scelta del 4 maggio come data per questo giorno è dovuta alla popolarità di un gioco di parole in lingua inglese tra la famosa citazione “May the Force be with you” (“Che la Forza sia con te”) e la frase “May the fourth be with you” (“Il 4 maggio sia con te”), causato dal doppio significato della parola May (in relazione al contesto può significare “possa” oppure “maggio”) e dall’assonanza tra le parole Force (“Forza”) e fourth (“Quarto”).

Noi cogliamo l’occasione per stilare almeno quattro lezioni che il mondo del Non Profit può trarre da una delle saghe più famose del mondo.

Fare o non fare, non c’è provare

Star Wars Day 2022 - Maestro Yoda | Wishraiser

Citazione iconica del maestro Yoda, che senza mezza termini suggerisce di non tergiversare con dubbi, incertezze o paure. Una cosa o si fa o non si fa.

Anche nel Non Profit non c’è spazio per iniziative fatte a metà: o si sceglie di fare del bene o si sceglie di non farlo.

Non fermarsi davanti al primo “no”

Sapevate che il primo film della saga è, di fatto, un’autoproduzione del regista e sceneggiatore George Lucas?
Nessuna major del cinema americano si fidava del progetto, non vedevano possibilità di successo. Provate a immaginare cosa sarebbe successo se Lucas si fosse fermato al primo no…

Allo stesso modo, nel Non Profit possono piovere i “no” (dai potenziali donatori, dalle amministrazioni, o da terze parti), ma quello che conta è che non bisogna mai fermarsi alla prima difficoltà. Se si crede nel proprio progetto, allora è quello giusto.

Le principesse non sono tutte uguali

La principessa Leia viene rapita da Darth Vader e rinchiusa in una cella. Un gruppo di eroi, tra cui il principesco Luke Skywalker si precipita a salvarla, ma non ha un piano di fuga. A questo punto Leia, presa una pistola laser, crea una via di uscita e salva tutti. 

Presentata come lo stereotipo della principessa in pericolo, Leia lo ribalta da subito, diventando un archetipo dell’empowerment femminile.

Il tema della parità di genere è centrale nel Terzo Settore e spesso proprio tramite esempi presi dalla cultura di massa (ne abbiamo parlato qui e qui) si possono far passare messaggi importanti.

L’unione fa la Forza

Ne Il Ritorno dello Jedi, episodio conclusivo della prima trilogia di Star Wars, un ruolo centrale lo hanno gli Ewok, creature simili a orsi di piccole dimensioni che vivono in tribù.

Sebbene si tratti di creature innocue e sprovviste di alcuna dotazione tecnologica, riescono con la loro organizzazione ad avere la meglio sulle temibili truppe imperiali.

Una classica dimostrazione di come l’unione intorno a una causa comune possa far compiere imprese straordinarie. Vi ricorda qualcosa?

0 CommentiChiudi

Lascia un commento

Il Wishraiser Blog è il portale di aggiornamento e approfondimento sul Terzo Settore in Italia. Fa parte di Wishraiser, la piattaforma ideata per aiutare le Organizzazioni Non Profit a raccogliere fondi e trovare nuovi sostenitori regolari. Ogni settimana, tutti i sostenitori che donano tramite Wishraiser hanno l’opportunità di vincere un’esperienza da sogno. Perché donare significa fare del bene ed è giusto che ci sia una ricompensa.
Seguici sui Social Network!

Wishraiser SRL 2022 Via Timavo, 34 – 20124 Milano (MI) – Italy – P.Iva 11064630962