Accoglienza di mamme e minori sul territorio italiano, presenza nei campi profughi nei paesi confinanti, organizzazione di corridoi umanitari per far giungere la popolazione in luoghi sicuri, sostegno psicologico per bambini e adulti, cure ospedaliere, formazione di volontari e fornitura di tende, coperte mediche e altre attrezzature indispensabili.

Come spesso accade nel caso di guerre e calamità naturali, le realtà operanti nel Terzo Settore sono le prime a muoversi in maniera concreta per aiutare le prime vittime: le persone più fragili.

Nel post di oggi indichiamo tutte le Organizzazioni Non Profit partner di Wishraiser impegnate concretamente per l’emergenza in Ucraina.

AI.BI. ASSOCIAZIONE AMICI DEI BAMBINI

Ai.Bi. Associazione Amici dei Bambini è un’organizzazione non governativa partner di Wishraiser costituita da un movimento di famiglie adottive e affidatarie. Dal 1986 Ai.Bi. lavora ogni giorno al fianco dei bambini ospiti negli istituti di tutto il mondo per combattere l’emergenza abbandono.


Fin dalle prime ore dell’invasione, Ai.Bi. ha lanciato la campagna BAMBINIxLAPACE per portare un aiuto immediato e concreto ai tanti bambini costretti a lasciare la propria casa. Ai.Bi. fornisce un supporto psicologico, organizza attività ludiche e procura aiuti concreti come vestiti e generi alimentari ai profughi ospitati nei paesi confinanti.

CARITAS DIOCESANA SASSARI

La Caritas Diocesana di Sassari è l’ Organismo Pastorale della diocesi sassarese che promuove la testimonianza comunitaria della carità. Come organismo della Chiesa anima le comunità ecclesiali al senso della carità con uno stile di approccio alla realtà basato sull’Ascolto, sull’osservazione e sul discernimento.

Per l’emergenza scaturita dalla guerra in Ucraina, la Caritas Diocesana di Sassari accoglie donne e minori arrivati sul territorio sassarese per garantire loro un minimo di serenità e autonomia da tutti i beni primari.

AUSER VOLONTARIATO PROVINCIALE PESARO URBINO

Auser Volontariato Provinciale Pesaro Urbino è un’associazione di volontariato e di promozione sociale impegnata nel favorire l’invecchiamento attivo. La proposta associativa è aperta alle relazioni di dialogo tra generazioni, nazionalità, culture diverse, la persona è protagonista e risorsa per sé e per gli altri in tutte le età.

L’Organizzazione Non Profit aiuta concretamente sia i profughi arrivati in Italia, sia la popolazione civile che ancora non è riuscita a lasciare l’Ucraina.

IL MANTELLO FERRARA

Il Mantello Emporio Solidale Ferrara offre gratuitamente servizi di ascolto e distribuzione di beni di prima necessità a centinaia di famiglie in condizione di vulnerabilità, tutelando la loro dignità. È un progetto che va avanti dal 2016 grazie alle donazioni della cittadinanza e di numerose realtà del territorio. 

Il Mantello Emporio Solidale di Ferrara è in prima linea per l’accoglienza di persone e bambini in fuga dalla guerra. Grazie alle donazioni ricevute, l’Organizzazione offre una risposta mirata ai bisogni specifici.

ASSOCIAZIONE DON BOSCO 2000 IMPRESA SOCIALE

L’Associazione Don Bosco 2000 è un’Organizzazione Non Profit salesiana che promuove i diritti umani e migliora le condizioni di vita di tanti giovani, italiani e stranieri, in situazioni di vulnerabilità, ispirandosi al pensiero di Don Bosco. “La carità non conosce diversità di razze, né distanza di luoghi”.

L’Associazione ha noleggiato un autobus grazie al quale sono stati messi in salvo diversi profughi in fuga dal confine tra Polonia e Ucraina. Si è poi attivata per organizzare l’accoglienza presso i loro centri e le famiglie che hanno dato la disponibilità.

SHELTERBOX ITALIA

ShelterBox è all’opera nell’Europa Orientale per capire che tipo di articoli di emergenza necessitano le persone in fuga dall’Ucraina. Non solo acquisto di tende, shelter-kit, box scuola, coperte termiche, luci fosforescenti e forni, ma soprattutto formazione di volontari e gestione della logistica dello stoccaggio e dei trasporti.

CADIS INTERNATIONAL

Camillian Disaster Service International – CADIS è dalla parte dei più vulnerabili. Provvediamo ai bisogni umanitari, psico-sociali, pastorali e di sviluppo delle popolazioni colpite da disastri naturali e non con programmi di intervento in Africa, Sud-est asiatico, Centro e Sud America.

CADIS in collaborazione con altre organizzazioni camilliane e non, sta mobilitando il sostegno alla risposta di emergenza alla crisi ucraina da parte della Provincia Camilliana di Polonia.

SOLETERRE – STRATEGIE DI PACE ONLUS

Soleterre Strategie di Pace Onlus ogni giorno si impegna  per garantire il Diritto alla Salute a bambini, donne e uomini nelle Terre Sole. Migliorano la qualità della vita dei bambini malati di cancro, garantendo loro cure mediche, accoglienza e sostegno psico-sociale.

Soleterre sta aiutando attivamente a KIev e Leopoli i bambini malati di cancro e le loro famiglie, fornendo loro medicinali e cure sul campo in Ucraina e portando – attraverso corridoi umanitari – i bambini col tumore in Italia, affinché possano continuare a curarsi in un luogo sicuro.

L’Organizzazione è inoltre beneficiaria del contest benefico promosso su Wishraiser da Vittoria Italia. Clicca qui per partecipare!

0 CommentiChiudi

Lascia un commento

Il Wishraiser Blog è il portale di aggiornamento e approfondimento sul Terzo Settore in Italia. Fa parte di Wishraiser, la piattaforma ideata per aiutare le Organizzazioni Non Profit a raccogliere fondi e trovare nuovi sostenitori regolari. Ogni settimana, tutti i sostenitori che donano tramite Wishraiser hanno l’opportunità di vincere un’esperienza da sogno. Perché donare significa fare del bene ed è giusto che ci sia una ricompensa.
Seguici sui Social Network!

Wishraiser SRL 2022 Via Timavo, 34 – 20124 Milano (MI) – Italy – P.Iva 11064630962