La guerra esplosa in Ucraina, alle porte dell’Europa, è stato un evento tragico e improvviso. Ogni giorno sentiamo notizie direttamente dalle città colpite e cresce nella popolazione un sentimento di solidarietà verso i civili ucraini

Fare qualcosa di concreto, anche dall’Italia, è possibile.

Fin dalle prime ore dell’avanzata russa nel paese, infatti, sono molte le Organizzazioni Non Profit che si sono mobilitate per aiutare concretamente i civili ucraini. Tra queste c’è anche Ai.Bi. Amici dei Bambini, Organizzazione Partner di Wishraiser che opera in Ucraina dal 1999.

Da oltre vent’anni, Ai.Bi. sostiene i minori dell’orfanotrofio Volodarka, nella regione di Kiev, assicurando loro cure mediche, accesso all’istruzione e supporto psico-sociale. 

#BAMBINIxLAPACE, Ai.Bi. Amici dei Bambini a sostegno dell'Ucraina | Wishraiser

#BAMBINIxLAPACE è la campagna solidale lanciata dall’Organizzazione al fine di fornire un aiuto concreto e immediato ai tanti bambini che si sono ritrovati improvvisamente in una nuova, terribile, condizione. 

Grazie ai cooperanti presenti in Ucraina e nella vicina Moldova, Ai.Bi. ha potuto da subito portare il proprio supporto. 

Nello specifico, in Ucraina l’Organizzazione sta implementando il supporto psicologico per bambini e ragazzi, organizza attività ludiche per regalare un minimo di spensieratezza e speranza, procura aiuti concreti come vestiti, alimenti e materiale scolastico, contribuisce infine alle spese di trasporto per permettere ai minori di lasciare le zone più critiche del conflitto.

In Moldova ha organizzato le attività di prima accoglienza a supporto dei profughi arrivati dall’Ucraina ed allestito un campo profughi a Chisinau, la capitale del Paese, con una capacità di 450 posti. 

Oltre alle azioni sul campo, Ai.Bi. ha portato avanti anche iniziative in Italia come l’apertura del punto di prima assistenza a Salerno o il coinvolgimento della storica pasticceria Walter Fusco nella raccolta fondi, inoltre, il ricavato del 17° Torneo Amici dei Bambini sarà interamente devoluto alla campagna.

Tutto questo è stato possibile grazie ai sostenitori di Ai.Bi., che non hanno mai fatto mancare il loro supporto.

Tanto è stato fatto, ma purtroppo tanto c’è ancora da fare, perché il conflitto non accenna a fermarsi. 

Anche tu puoi sostenere le attività di Ai.Bi. Amici dei Bambini, attiva una donazione regolare su Wishraiser cliccando qui.

0 CommentiChiudi

Lascia un commento

Il Wishraiser Blog è il portale di aggiornamento e approfondimento sul Terzo Settore in Italia. Fa parte di Wishraiser, la piattaforma ideata per aiutare le Organizzazioni Non Profit a raccogliere fondi e trovare nuovi sostenitori regolari. Ogni settimana, tutti i sostenitori che donano tramite Wishraiser hanno l’opportunità di vincere un’esperienza da sogno. Perché donare significa fare del bene ed è giusto che ci sia una ricompensa.
Seguici sui Social Network!

Wishraiser SRL 2022 Via Timavo, 34 – 20124 Milano (MI) – Italy – P.Iva 11064630962