La guerra esplosa in Ucraina, alle porte dell’Europa, è stato un evento tragico e improvviso. Ogni giorno sentiamo notizie direttamente dalle città colpite e cresce nella popolazione un sentimento di solidarietà verso i civili ucraini.
Fare qualcosa di concreto, anche dall’Italia, è possibile.
Fin dalle prime ore dell’avanzata russa nel paese, infatti, sono molte le Organizzazioni Non Profit che si sono mobilitate per aiutare concretamente i civili ucraini. Tra queste c’è anche Ai.Bi. Amici dei Bambini, Organizzazione Partner di Wishraiser che opera in Ucraina dal 1999.
Da oltre vent’anni, Ai.Bi. sostiene i minori dell’orfanotrofio Volodarka, nella regione di Kiev, assicurando loro cure mediche, accesso all’istruzione e supporto psico-sociale.

#BAMBINIxLAPACE è la campagna solidale lanciata dall’Organizzazione al fine di fornire un aiuto concreto e immediato ai tanti bambini che si sono ritrovati improvvisamente in una nuova, terribile, condizione.
Grazie ai cooperanti presenti in Ucraina e nella vicina Moldova, Ai.Bi. ha potuto da subito portare il proprio supporto.
Nello specifico, in Ucraina l’Organizzazione sta implementando il supporto psicologico per bambini e ragazzi, organizza attività ludiche per regalare un minimo di spensieratezza e speranza, procura aiuti concreti come vestiti, alimenti e materiale scolastico, contribuisce infine alle spese di trasporto per permettere ai minori di lasciare le zone più critiche del conflitto.
In Moldova ha organizzato le attività di prima accoglienza a supporto dei profughi arrivati dall’Ucraina ed allestito un campo profughi a Chisinau, la capitale del Paese, con una capacità di 450 posti.
Oltre alle azioni sul campo, Ai.Bi. ha portato avanti anche iniziative in Italia come l’apertura del punto di prima assistenza a Salerno o il coinvolgimento della storica pasticceria Walter Fusco nella raccolta fondi, inoltre, il ricavato del 17° Torneo Amici dei Bambini sarà interamente devoluto alla campagna.
Tutto questo è stato possibile grazie ai sostenitori di Ai.Bi., che non hanno mai fatto mancare il loro supporto.
Tanto è stato fatto, ma purtroppo tanto c’è ancora da fare, perché il conflitto non accenna a fermarsi.
Anche tu puoi sostenere le attività di Ai.Bi. Amici dei Bambini, attiva una donazione regolare su Wishraiser cliccando qui.