Umberto Veronesi è stato un uomo rivoluzionario e indipendente, un chirurgo visionario e un divulgatore scientifico di prim’ordine. Umberto ha dedicato la sua intera vita alla ricerca scientifica e soprattutto alla lotta al grande male, il cancro. Ma si è anche fatto portavoce di tante altre battaglie, quella per l’eutanasia, per la cultura scientifica e per la cura dei malati. Ha messo la sua vita al servizio della nostra società, progettando un futuro migliore con l’aiuto di scienza e ricerca. Perché per Umberto “Credere nella scienza significa credere nel futuro”.
Nel corso della sua vita Umberto ha ottenuto numerosi riconoscimenti internazionali, grazie al suo contributo al progresso scientifico e allo sviluppo di tecniche mediche innovative, che hanno fatto e fanno scuola a livello globale. Tutti i malati di cancro, le loro famiglie, così come l’intera società, devono molto a Umberto che ha lottato per raggiungere l’obiettivo di terapie mediche più umane e accessibili a tutti.
Nel 2003 Veronesi ha dato vita alla Fondazione Umberto Veronesi, che rappresenta oggi la sua eredità scientifica. La Fondazione ha l’obiettivo di sostenere la ricerca scientifica e diffondere la cultura della prevenzione. Negli ultimi giorni trascorsi nella fondazione, Umberto Veronesi ha lasciato un messaggio ai suoi successori: “Andate avanti, perché il mondo ha bisogno di scienza e ragione“. E la Fondazione lavora così ogni giorno per rinnovare la visione di Umberto.
Con il contributo di Bryan Cristante e a quello di tutte voi, su Wishraiser abbiamo appena concluso la prima campagna a sostegno di Fondazione Veronesi. Grazie a tutti per aver partecipato! E appuntamento alla prossima campagna su wishraiser.com!